Widget Image
Il Centro di Biologia della Riproduzione opera da diversi decenni nel campo della “sterilità umana” con l’impegno di un gruppo di medici, biologi, personale infermieristico ed amministrativo altamente qualificato e con l’ausilio di attrezzature sempre all’avanguardia.
(+39) 091 323412
info@cbrpalermo.it
Title Image

Percorso di coppia

Modalità d’accesso

Il centro è dotato di un centralino con due linee telefoniche comuni ed una linea ISDN dedicata e un cellulare.
Dopo il primo contatto è possibile avere il primo appuntamento con un medico (entro 6-8 giorni), che raccoglierà l’anamnesi familiare, remota e recente e valuterà se è necessario sottoporre la coppia ad ulteriori accertamenti.
Se la documentazione esibita è esaustiva si procede alla visita ginecologica e ad una ecografia della pelvi. Se le analisi preliminari sono complete e tutte con esiti entro la norma, si può pianificare il tipo di metodica più idonea e la terapia da somministrare alla paziente. In tali casi si prevede l’inizio del ciclo di monitoraggio nel più breve tempo possibile dopo la visita preliminare (un mese circa). Se, viceversa, occorrono ulteriori accertamenti la coppia sarà invitata ad un secondo incontro, in quella stessa seduta.
Alla coppia verranno dati i consensi informati, necessari a chiarire il tipo di trattamento ed i rischi ad esso connessi.

Accertamenti

Donna
 Visita ginecologica
 Diagnostica ecografica, colpocitologica e colposcopica
 Isteroscopia diagnostica ed operativa
 Laparoscopia con SCS diagnostica e/o operativa
 Valutazione della salute dell’endometrio, mediante test Alice-Emma, Era
 Diagnosi pre-implantoria per Thalassemia

 

Uomo
 Esame del liquido seminale (spermiogramma)
 Test di valutazione funzionale degli spermatozoi
 Test di valutazione della Cromatina Nemaspermica
 Agoaspirato testicolare
 Biopsia testicolare con eventuale crioconservazione