Widget Image
Il Centro di Biologia della Riproduzione opera da diversi decenni nel campo della “sterilità umana” con l’impegno di un gruppo di medici, biologi, personale infermieristico ed amministrativo altamente qualificato e con l’ausilio di attrezzature sempre all’avanguardia.
(+39) 091 323412
info@cbrpalermo.it
Title Image

Percorso di coppia

Modalità d’accesso

In occasione del primo contatto telefonico la paziente potrà richiedere l’opuscolo con le informazioni utili per la coppia, con l’elenco delle analisi che i pazienti dovranno effettuare prima della visita preliminare nel luogo di residenza; ciò che consente di anticipare almeno di un mese il successivo inserimento nella blista d’attesa.

1° Visita

Dopo il primo contatto è possibile avere il primo appuntamento con un medico (entro 6-8 giorni), che raccoglierà l’anamnesi familiare, remota e recente e valuterà se è necessario sottoporre la coppia ad ulteriori accertamenti. Se le analisi preliminari sono complete e tutte con esiti entro la norma, si può pianificare il tipo di metodica più idonea e la terapia da somministrare alla paziente.

Accertamenti

Donna
 Visita ginecologica
 Diagnostica ecografica, colpocitologica e colposcopica
 Isteroscopia diagnostica ed operativa
 Laparoscopia con SCS diagnostica e/o operativa
 Ricerca di anticorpi antinemasperma

 

Uomo
 Esame del liquido seminale (spermiogramma)
 Test di valutazione funzionale degli spermatozoi
 Test di valutazione della Cromatina Nemaspermica
 Agoaspirato testicolare
 Biopsia testicolare con eventuale crioconservazione